Chi siamo - Vibar Fireworks

DESIGN
FESTIVAL
Title
Vai ai contenuti
Created with
WebSite X5






Barbara Braghin







Vincenzo Martarello



CHI SIAMO

Vibar Fireworks è una ditta di fuochi d'artificio ed effetti cinematografici. E' nata da pochi anni ma si avvale di professionisti famosi in tutto il mondo.
La titolare è Barbara Braghin, giornalista, blogger, che, affascinata dai racconti del grande pirotecnico Vincenzo Martarello, ha deciso di intraprendere questo tipo di attività.
Infatti, durante gli spettacoli pubblici, o agli eventi dove è autorizzata, provvede a realizzare contenuti per le sue pagine social, facebook e intagram, che si chiamano "Barbara Braghin - Eventi e Moda".

Vincenzo Martarello è nel settore dei fuochi d'artificio ancor prima di nascere. Infatti la sua famiglia ha ereditato il lavoro della pirotecnica dal nonno che fondò la prima ditta nel 1921.
Ha vinto premi in tutto il mondo e nell'ottobre 2022 ha vinto il primo premio a Toluca, Stato di Città del Messico, al primo festival mondiale piromusicale "Arte, fuego y cultura".

Vincenzo Martarello, conosciuto come Renzo, discende da una famiglia di pirotecnici da oltre 100 anni.
"Ho vissuto tutta la mia vita a "pane e polvere nera" - dice ridendo -. Ho anche avuto la fortuna di poter frequentare, in gioventù, il conservatorio statale Venezze di Rovigo, dove ho studiato quattro anni tromba classica. Nel 1994 mi è venuta l'idea di abbinare la musica ai fuochi d'artificio. Un ramo che ora, nel mondo della pirotecnica, è molto in uso".
Vincenzo Martarello, che è molto creativo, ha avuto anche un'altra idea molto particolare, che ha brevettato. Cioè la dispersione delle ceneri dei defunti con un fuoco d'artificio.
"Si tratta di un progetto che non ha nulla a che vedere con un funerale - spiega -. Ma di una scelta che può fare chiunque, prima di passare a miglior vita. Cioè disperdere le proprie ceneri con un fuoco d'artificio".

Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti